La storia


 
 

 
chi siamo

Amanti della Mitica Fiat 600
Chi siamo: la breve storia degli Amanti della Mitica Fiat 600

Era il 1991 quando Andrea Vergari fu ammesso al corso di Specializzazione in Ortodonzia a Bergen in Norvegia. Sarebbe stato via 3 anni. Che cosa sarebbe successo alla Fiat 600 di famiglia? Andrea capiva che senza lui vicino, il papà la avrebbe presto rottamata. Andrea doveva fargli cambiare idea perché invece di essre rott amata fosse solamente amata . Partì pertanto il primo 600 censimento del Trentino che fece scoprire la bellezza di 13 Fiat 600 circolanti. Il 2 Luglio 1992 Andrea organizzò ad Isera, vicino a Rovereto il primo Raduno, il primo incontro di felici possessori di Fiat 600. Adolfo Vergari, Bruno Grott, Dario Mazzucchi, Franco Mastrandrea, Giovanni Baldo, Giorgio Galvani, Ida Piva, Silvano Colpo , Andrea Gilmozzi, Franco Gilmozzi, Ezio Frizzera, Franco Galassi, Sergio Campolongo. Fu lì che Adolfo, papà di Andrea decise di rimettere a posto la macchina e investire nuovamente su di lei. Scoppiò nuovamente l'amore. Andrea partì per la Norvegia e non ci fu modo che uno degli mitici tredici prendesse l'iniziativa per un nuovo incontro. Fu Andrea a Natale del 1996 che fece un giro di telefonate per vedere quante 600 erano superstiti per potergli per fare gli auguri di buon anno. Allora sei tornato? Quando ci troviamo? si sentì rispondere dalle mitiche desiderose di incontrarsi nuovamente. Il 6 Gennaio, rispose Andrea! E il giorno dell'epifania sempre a Isera se ne presentarono 15! Erano aumentate, non diminuite e le nuove non erano vagoni, ma locomotive! Valerio Dalprà e Pino Nicolai erano in nuovi arrivati e poi, convinto a trasferire una mitica da Enna arrivò anche Mario Minacapelli.

Da lì a poco giunse l'idea di fondare un Club. Andrea volle che il club includesse tutti, lontani e vicini al cuore di Rovereto e che non fosse un club che raggruppasse solo roveretani o persone dei comuni limitrofi. Ora a distanza di tempo capiamo perché: gli Amanti della Mitica 600 come questo sito accolgono tutti indistintamente dalla zona di provenienza.

Dal 1992 la prima Domenica di Luglio a Rovereto si tiene il raduno dei Raduni con pioggia o senza.

Dal 1997 il 6 Gennaio si festeggia l'anniversario di fondazione con la Carovana della Befana.

Dal 1999 ogni autunno si partecipa ad una sagra a tema.

Dal 2005 il luogo di incontro costante è su questo sito che cammina, cammina, cammina dall'11 marzo 2005 giorno in cui con l'apertura di questo sito gli Amanti hanno voluto ricordare l'11 marzo del 1955 giorno in cui la radio annunciava il lancio sul mercato della vettura che avrebbe messo in movimento l'Italia e non solo.

Ora sta a tutti noi continuare la storia e far sì che ogni mitica possegga un'amante!

Brum brum…si parte con la tua iscrizione.

Se vorrai iscriverti anche tu ci farai solo un piacere.

Costo annuale 25 Euro con pagina personale sul sito sotto la voce amanti e un mondo di eventi a portata di clic. Inoltre gli amanti potranno avere accesso all'area riservata e i pezzi di ricambio scontati.



Grafica by Korgan.it - Programmazione by Navynet.it